lunedì 23 maggio 2011

Isole di Croazia, Vacanze Croazia, Cartina Croazia


http://www.adriatic.hr/affiliate.php?site=2675&redirect=http%3A%2F%2Fwww.adriatic.hr%2Fit%2Fsconti-speciali

Cartina Croazia

La costa croata con le sue isole si estende nella zona del clima mediterraneo, di subtipo adriatico. Questo clima è caratterizzato da estati calde e secche, nonché da inverni miti e umidi con alta insolazione  durante tutto l'arco dell'anno.

Bisogna dire, peró, che esistono varie differenze climatiche caratteristiche per ognuna delle isole e varieranno dipendendo dal versante esposto o meno al sole (nord-sud-est-ovest), l'altezza sopra il livello del mare e esposizione ai venti.

Il fattore principale che influisce sul clima isolano e la vegetazione che si sviluppa di conseguenza è sicuramente il Mare Adriatico di per sé che appartiene al gruppo dei mari caldi.

La temperatura in superfice normalmente non scende al di sotto dei 10 °C neanche in inverno, mente in estate non supera i 25 °C. Con l'eccezione delle zone attorno ai porti maggiori, il mare che circonda le isole è molto pulito- questa purezza si riscontra in tutto l'Adriatico croato.



Le isole croate comprendono quasi tutte le isole appartenenti ai gruppi insulari dell'Adriatico orientale, facendone il secondo arcipelago del Mediterraneo in termini di numero di isole.
 Ce ne sono ben 1.185, divise geograficamente in 718 isole, 389 isolotti e 78 scogli. L'offerta di alloggio sulle isole in Croazia è molto variopinta – per le vostre vacanze potrete scegliere tra alloggi in hotel , alloggi in case private - in appartamenti o case vacanza - ed è sicuramente molto interessante la possibilitá di essere alloggiati in agriturismi (case rurali).
Esiste anche la possilbilitá di prenotare la propria vacanza in vecchie case di pietra , come pure nei fari. Le Vacanze nei fari rappresentano una popolare novitá assoluta nell'offerta turistica della Croazia, apparsa soltanto negli ultimi anni- un modo molto originale e autentico di vivere l'ambiente adriatico.
 A volte, questo modo di fare turismo viene categorizzato come „turismo robinsoniano“. Per via dell'interesse molto alto per i fari della Croazia, vi consigliamo di effettuare la prenotazione „first minute per poter scegliere il periodo che di piú vi interessa.
Le isole croate sono facilmente raggiungibili con i traghetti di linea, nonché quelli supplementari in estate, dai porti di Split (Spalato), Rijeka (Fiume)… (giugno-settembre) oppure in concomitanza con vari itinerari toccati dalle crocere lungo l'Adriatico croato.

Vi presentiamo le perle di bellezza che hanno conservato le variegate isole del Mare Adriatico. La fiaba croata di 1244 isole, isolette, rocce e scogli è un'offerta da non rifiutare.

Quarnero – tradizione croata nei suoni portati dalle isole

Sull'isola di Krk d'estate Croazia riempirà le vostre giornate con i suoni dei vecchissimi strumenti a fiato originari di Krk – sopile. Cherso rivelerà un segreto insolito – Lago di Vrana, il fenomeno di acqua dolce che è una rarità su un'isola carsica. Iniziate un'avventura dell'isola di Lussino il cui fondale marino nasconde le antiche navi affondate. Sull'isola di Rab la Croazia regala una vacanza medievale in compagnia dei cavalieri e balestrieri della fiera di Rab. Pag, l'isola la cui superficie è simile al suolo della Luna, la ricorderete per la tradizione del gusto che si sente in ogni pezzettino del formaggio di Pag.

Dalmazia Settentrionale – isole intrappolate nelle reti dei pescatori

Pescate il vostro pranzo alla pesca turistica che la Croazia offre sull'isola delle olive, Ugljan. Gli innamorati possono passare una giornata sull'isola di amore a forma di cuore – Galešnjak, nel quale la Croazia gli offrirà una vacanza romantica. Passate una vacanza attiva a Pašman, isola con molti sentieri ciclistici che testeranno le vostre abilità nel paesaggio carsico della Dalmazia. Navigate per il parco naturale Telašćica, baia nella quale il mare ha profondamente penetrato nella costa di Dugi Otok, le cui isole “sparse” vi conquisteranno.

Dalmazia Centrale – storia croata colorata con il profumo di lavanda

La Croazia vi divertirà con un antico litigio “a chi appartiene l'isoletta Mrduja”, che le isole Šolta e Brač risolvono una volta all'anno quando gli abitanti di entrambe le isole, ognuno da suo lato, cercano di avvicinare Mrduja con la corda. Passate le vacanze in una località dalla cartolina, spiaggia Zlatni rat (Corno d'oro), simbolo turistico dell'isola di Brac. La Croazia vi illuminerà con le attrazioni di Hvar, la sua isola più assolata, che con il profumo di lavanda di Hvar abbellisce Stari Grad – la più antica città croata. Scoprite le baie nascoste a Vis, isola in mezzo al mare infinito. Immergetevi nell'azzurro indescrivibile di Modra spilja (Grotta azzurra) nell'isola vicina di Biševo.

Dalmazia Meridionale – isole boscose perse nel tempo

Visitate il luogo di nascita del viaggiatore più famoso, Marco Polo e vi innamorerete dell'isola di Korčula dove, circondata dalle torri medievali, giace la città di Korčula. Non perdetevi a Korčula l'attrazione della danza cavalleresca con le spade, Moreška, con la quale la Croazia ogni anno meraviglia i numerosi visitatori. Il parco naturale intatto e la bellezza della vita riempita con la tradizione degli abitanti vi aspetta a Lastovo. Fuggite dalla quotidianità nelle vicinanze di Dubrovnik dove le isole Elafiti vi rilasseranno con il profumo dei pini mentre prendete il sole nelle segrete spiagge sabbiose.

Parchi nazionali – isole con il tesoro nascosto della Croazia

Nuotate nei laghi marini di Mljet in mezzo al verde sorprendente di questo parco nazionale. Le isole Incoronate piaceranno agli amanti delle immersioni perché in questo parco nazionale possono conoscere un ricco ecosistema protetto. Passate l'intera giornata a Brioni, parco nazionale nel quale la Croazia vi rallegrerà con un safari variegato di queste isole paradisiache.


Linkkatalogus XtraAjtók Siófok - Balaton

Nessun commento:

Posta un commento